mercoledì 11 gennaio 2012

SA PRAZZIDA DE TAMMATTIGA E PEDRINGIANU


(Focaccia ripiena di pomodori e melanzane)...Ringraziamo Alberto Masala di Muravera per la splendida foto !!!!

Fare un impasto con 1 kg di farina, 250 g. circa di semola e un panetto di lievito di birra sciolto in acqua tiepida e salata. Lavorare per un quarto d'ora circa l'impasto e farlo lievitare per almeno un'ora tenendolo coperto con un panno.
A parte tagliare a cubetti due melanzane di media grandezza e metterle a cuocere con un po' di olio d'oliva levandole dal fuoco a metà cottura.
In un altro recipiente tagliare a pezzetti 1 kg di pomodori e condirli con sale, diversi spicchi d'aglio tagliati grossolanamente e una manciata di foglie di basilico.
Stendere la pasta con il mattarello un modo da fare una sfoglia non troppo sottile e grande abbastanza da poter contenere al suo interno le verdure: ungere di strutto una tortiera abbastanza larga, ricoprirla con la pasta, che eccederà dai bordi, e riempirla con strati alternati di melanzane e pomodori aggiungendo alla fine un pochino di olio.
Ricoprire il tutto con la pasta avendo cura di lasciare al centro un buco per fare uscire il vapore che emetteranno le verdure durante la cottura al forno. Dare una spolverata di semola in superficie e mettere nel forno caldo facendo cuocere per un'ora circa; a metà cottura ungere la superficie della prazzira con un po' di olio.
Al termine della cottura avvolgere sa prazzira dentro una busta di carta da pane e tenerla avvolta dentro ad un panno fino al momento di consumarla, sia calda che fredda.

Nessun commento:

Posta un commento